WORKSHOP - IL RITRATTO FOTOGRAFICO

Aggiornamento: Ecco le foto scattate dai partecipanti durante le sessioni fotografiche delle due giornate:

Gallery Worskshop CameraOff

PROSSIMO WORKSHOP: 16-17 Aprile 2016

Due giorni insieme in studio e in esterno per fare un viaggio nel mondo della fotografia di ritratto. Partiremo dalla Storia della Fotografia citando e studiando i grandi del ritratto come Avedon, Newton, Sander, Leibovitz, Sarah Moon, Erwitt e tanti altri… Loro ci daranno gli spunti giusti per iniziare a guardare il mondo del ritratto con occhi diversi. Proseguiremo con vari esperimenti all’aperto (sfruttando a nostro vantaggio qualsiasi situazione atmosferica), aiutati dai nostri modelli e lo stesso faremo in studio, dove potrete usare luci professionali per capire davvero come si può costruire un ritratto. 

 

 

 

 

 

In particolare, per chi se la sentirà, approfondiremo il mondo dell’autoritratto, prendendo spunto da grandi fotografi e fotografe del Novecento come Francesca Woodman e Sophie Calle.

 

Cercheremo di stimolare il processo creativo che ci porta allo scatto finale, lasciandoci contaminare da altri ambiti artistici per poterci esprimere con una simbologia personale.

Parleremo insieme anche di ritratti rubati, dell’etica di questo tipo di approccio, della tecnica adatta e vedremo insieme le vostre creazioni.

 

L’ultima parte del corso sarà improntata invece sulla post produzione specifica della fotografia di ritratto.

Per frequentare questo corso è necessario possedere le nozioni di base della fotografia, la propria reflex digitale e... tanta, tanta immaginazione!